venerdì 8 ottobre 2010

Parliamo di OLI..................

Salve ragazzuole e ragazzuoli!Oggi ho deciso di condividere con voi la mia passione per gli oli....non ne possiedo tantissimi perchè non mi piace accumulare prodotti con caratteristiche simili magari,perchè poi faccio fatica ad utilizzarli!Ma comunque per ora ho solo gli oli di cui effettivamente ho avuto bisogno e che ho comprato,quindi,per necessità!

Questo è uno dei miei preferiti,l'olio di ho-ho-ba!Propriamente non si tratta,però,di un olio ma ,bensì, di una cera prodotta dai semi di jojoba.Questo olio è molto simile al sebo umano e di conseguenza è utilizzato molto nella cosmesi,sopratutto per quanto riguarda pelle e capelli ed è spesso utilizzato sopratutto per la prevenzione dell'invecchiamento della pelle. Svolge una spiccata azione emolliente, protettiva, ammorbidente e nutriente. Ideale perché di pronto assorbimento, è di consistenza leggera e non untuosa e non occlude i pori della pelle. Ottimo usato anche come impacco per capelli perché li rende lucidi senza appesantirli.Inoltre ha un'azione protettiva anche contro il sole.
Direi che per quanto mi riguarda ha sostituito egregiamente la mia crema da notte e la mia crema contorno occhi.La mattina mi risveglio con la pelle assolutamente idratata,turgida e che non tira!OTTIMO!

Olio di ricino!Di questo non vi ho messo la foto della confezione perchè l'ho preso in erboristeria ed essende prodotto nei loro laboratori è contenuto in una semplicissima boccetta di vetro scuro(indispensabile per la conservazione degli oli).Questo olio ha un'azione seboequilibrante e rinforzante; specifico per la cura di capelli e ciglia, va applicato sulle radici dei capelli almeno un'ora prima dello shampoo e ogni sera, con l'ausilio di uno spazzolino morbido, su tutta la lunghezza delle ciglia.
Io,personalmente,non lo utilizzo sui capelli perchè lo trovo troppo denso e untuoso,però lo sto utilizzando da circa 3 mesi sulle ciglia e i risultati si vedono.Certamente non fà l'effetto ciglia finte ma,almeno per quanto mi riguarda,ho notato che le ciglia sono un pò più lunghe e più forti.Inoltre io lo applico anche sulle sopraciglia e ho notato che aiuta molto a rinfoltire là dove magari c'eraqualche "buchetto" causato da uno spinzettamento selvaggio!
Questo è rientrato da circa un mese nei miei oli preferiti nonostante ciò che si dice riguardo all'odore(io non lo trovo affatto disgustoso).
Causa dieta,post-estate e periodo di caduta delle castagne,i miei capelli sono veramente in condizioni disastrate....secchi,fragili,sfibrati,deboli,spenti......e questo olio miracoloso è l'unica cosa che davvero mi sta aiutando.Prima di fare lo shampo lo tengo in posa per alcune ore e poi procedo normalmente al lavaggio facendo attenzione a massaggiare e sciacquare bene tutti i capelli e anche il cuoio capelluto,perchè io,avendo un pò di dermatite,lo applico anche lì ed è davvero un toccasana!
Come c'è scritto sulla scatola,è un olio rinforzante e volumizzante,che ridona luminosità ai capelli!
Quest'olio,invece,dovrò ricomprarlo a breve perchè,a causa dei suoi mille utilizzi,l'ho terminato in un batter d'occhio!Essendo un prodotto altamente nutriente e protettivo e indicatissimo in caso di pelle secca e disidratata(la mia!),io ho praticamente dimenticato cosa è una crema per il corpo!!!Beh...certamente in estate,sebbene la mia pelle sia veramente secchissima,ho preferito evitare l'olio puro e l'ho usato aggiungendone qualche goccia ad una crema idratante soft(cioè non unta ma a rapido assorbimento);ma ora che è tornato il freddo(finalmente)io ho ricominciato ad utilizzarlo puro.Lo applico tutti i giorni  dopo la doccia sulla pelle umida in modo che si assorba più facilmente,e vi assicuro che la mia pelle non è mai stata così piacevolmente idratata.Anche se,devo confessarvi,che nelle zone più problematiche applico anche il burro di karitè puro al 100%,un mio must have!
Questo olio è composto da una pregiata miscela di oli essenziali che offre molteplici possibilità di applicazione. Come tutti ormai sanno, ogni olio essenziale svolge una specifica azione salutare per cui 31 oli purissimi che lavorano in sinergia generano svariati effetti positivissimi!Questi sono i vari utilizzi(come riportato sulla scatola):
Massaggi: dopo prestazioni sportive o sforzi fisici, massaggiare la parte interessata con 8/10 gocce che offriranno, in brevissimo tempo, un'azione defatigante, tonificante e rinfrescante.
Testa: 4/5 gocce addizionate allo shampoo attivano la circolazione del cuoio capelluto con evidenti vantaggi per la cute.
Bagno: 10/12 gocce aggiunte all'acqua calda nella vasca tonificano, rinfrescano, rivitalizzano donando nel contempo un gradevole effetto di completo benessere.
Ambiente: 5/6 gocce negli evaporatori dei caloriferi producono una provvidenziale azione balsamica. In estate può essere vaporizzato nelle stanze sia per allontanare le zanzare, sia per produrre una piacevole sensazione di freschezza. Scoprirete poi da soli quante altre possibilità d'uso Vi offra questo ricchissimo estratto completamente naturale.
Come lo uso io???????allora..innanzi tutto lo uso per i miei frequentissimi torcicollo.Miscelato ad una crema alla lavanda della just è un vero toccasana!Riscalda la zona interessata donando un incredibile sollievo.Inoltre lo utilizzo quando sono raffreddata aggiungendone alcune goccie nell'acqua bollente con cui faccio i vapori e mi aiuta tantissimo a respirare meglio!
Ovviamente poi lo utilizzo anche per tutti gli scopi riportati sopra,quindi mentre faccio il bagno,o per riattivare la circolazione del cuoio capelluto,o per l'ambiente...e anche questo è un must have!Adorrrrrro!
Questo è l'olio che uso di meno...cioè...solo una volta a settimana!E lo uso per la pulizia del viso sebbene io non abbia una pelle particolarmente problematica e sebbene io non abbia punti neri.Trovo,comunque,che mi aiuti a togliere tutte le impurità che in ogni caso ci sono sul viso(smog e quant'altro).Come lo uso io?beh...dopo aver fatto i vapori al viso con acqua bollente in cui aggiungo un paio di goccie di tea tree oil e dopo aver quindi fatto aprire tutti i miei pori,massaggio qualche spruzzatina di questo olio su tutto il viso,lo lascio in posa per 15 minuti e poi mi pulisco il viso utilizzando dei dischetti struccanti.Nn so se tutto ciò sia giusto ma dopo aver fatto questi passaggi e dopo aver scrubbato e sciacquato il viso con la mia solita saponetta al karitè,trovo che la mia pelle sia più pulita e sopratutto più luminosa!
questo,invece,non è proprio un olio bensì un olio essenziale,l'unico che possiedo finora(ma ho in mente di comprarne altri per arricchire i miei balsami per le labbra home made!)Anche qui non vi ho messo la foto della boccettina per lo stesso motivo e quindi vi ho postato l'immagine della pianta da cui viene estratto questo straordinario olio essenziale,ovvero la melaleuca!insomma è il tea tree oil!E' uno degli oli essenziali più straordinari ed utili anche per l'aromaterapia.Per prima cosa è importante sottolineare un aspetto che differenzia il Tea Tree da tutti gli altri oli essenziali : esso, infatti, è l’unico olio essenziale (insieme alla Lavanda) che può essere usato puro direttamente sulla pelle.Per la cura della pelle il Tea Tree ha una lunga serie di proprietà benefiche:
ha proprietà antisettiche, funghicide e antivirali, ed è perciò indicato in tutte le cure dermatologiche ed in particolar modo la dove c’è bisogno di disinfettare.
Per evitare che la pelle secchi in maniera eccessiva potrà essere utile usare un crema neutra nutriente alla quale si potranno aggiungere alcune gocce di Tea Tree Oil.
Ma il Tea Tree è utile anche in tutti i casi di eruzioni cutanee con bolle laddove queste rappresentano un processo infiammatorio, e la sua azione si rivela particolarmente efficace e voloce sia perchè è altamente disinfettante, sia perchè si può usare puro.Può essere utilizzato anche per le afte,legengive inffiammate,il mal di gola,etc etc etc...........
Insomma...ogni qual volta mi spunta qualche brufolino io lo utilizzo diluito alla mia crema ed è davvero miracoloso!E oggi,siccome ho mal di gola,proverò ad utilizzarlo anche per questo..........vi farò sapere................


SISSY

2 commenti:

elisa ha detto...

utilissimo post! proverò l'olio31 con lo shampoo!!

CompagneDiMerende ha detto...

grazie!XD